Utilizzi e benefici del l’olio di cocco

L’olio di cocco, alimento superfood dal profumo esotico, è stato definito l’olio più sano sulla terra, oltre ad essere un valido alleato della nostra salute, trova impiego anche per la cura e la bellezza del corpo. Utile per idratare la pelle, rimuovere il trucco, impacco per capelli e come oil pulling per l’igiene orale. 

L’olio di cocco è un grasso vegetale ottenuto dalla polpa bianca della noce di cocco, allo stato liquido è incolore e bianco quando solidifica a una temperatura inferiore a 22 gradi, infatti ritorna naturalmente allo stato liquido quando la temperatura esterna aumenta. Si conserva a temperatura ambiente, nonostante sull’etichetta sia specificato di conservarlo in frigorifero dove eventualmente si può riporre nella stagione calda se si preferisce consumarlo allo stato solido.

L’olio di cocco è un grasso saturo facilmente digeribile, dalle numerose proprietà nutritive ed energizzanti e possiede proprietà curative superiori a qualsiasi altro olio vegetale, al punto che in Asia è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale per curare raffreddori, ustioni, stitichezza, tosse, mal di orecchi, influenza, gengiviti, infezioni della pelle, mal di gola, mal di denti e altro ancora. Consumato abitualmente in paesi come India, Thailandia, Filippine e Sri Lanka, mentre in Italia è ancora poco conosciuto l’impiego di questo grasso sano per l’organismo. La palma da cocco è talmente apprezzata dalle popolazioni del Pacifico da essere denominata “albero della vita” perché il cocco è fonte di cibo e medicine. 

Per anni è stato considerato nocivo a causa dell’alto contenuto di grassi saturi, solo recentemente la medicina moderna ha scoperto i poteri di guarigione dell’olio di cocco. L’olio di cocco è antimicotico, antibatterico, antivirale e antinfiammatorio. L’olio di cocco contiene tre acidi grassi unici che sono responsabili per i suoi vari benefici per la salute: acido laurico, acido capricoacido caprilico, sostanze tra le più rare in natura che rendono l’olio di cocco benefico. 
L’acido laurico viene assorbito facilmente dall’organismo che lo converte in monolaurin, sostanza che si trova anche nel latte materno umano. Il monolaurin è noto per le sue proprietà antivirali, antimicrobiche e antibatteriche, si è dimostrato efficace nel combattere infezioni come virus HIV, Herpes, virus dell’influenza, Candida Albicans, Heliobacter pylori. 

Aumenta il metabolismo e aiuta la perdita di peso: poiché l’olio di cocco produce energia, stimola il metabolismo. Questo effetto termogenico o metabolico induce il corpo a bruciare più calorie.
Migliora la risposta insulinica e riduce il desiderio di cibi dolci. 
E’ uno dei pochi grassi tollerati da chi ha subito l’asportazione della cistifellea.
Stabilizza i valori del colesterolo, migliorando il colesterolo HDL. 
Malattie Cardiovascolari: L’olio di cocco è benefico per l’organismo: studi sulle popolazioni che consumano olio di cocco dimostrano che riduce il rischio di malattie cardiache. Dagli studi del Dr. Bruce Fife sembra che il semplice utilizzo quotidiano di olio di cocco sia una protezione dalle malattie cardiache. L’olio di cocco contiene acidi grassi saturi a catena media, che abbassano il colesterolo LDL e i trigliceridi, aumentando l’HDL con effetti benefici per il cuore.
Rafforza il sistema immunitario e combatte le infezioni: gli acidi grassi a catena media e i monogliceridi contenuti nell’olio di cocco sono gli stessi di quelli contenuti nel latte materno. L’olio di cocco ha un alto contenuto di acido laurico, noto per la protezione contro le infezioni da batteri, virus, lieviti, funghi e parassiti. Pur non avendo alcun effetto negativo sui batteri intestinali benefici, l’olio di cocco inattiva i microbi indesiderati, quali l’Helicobacter pylori e la Candida albicans. 
Problematiche della tiroide: l’olio di cocco è di supporto nelle persone con bassa funzionalità tiroidea. Gli acidi grassi a catena media dell’ olio di cocco e l’acido laurico sostengono la tiroide e le ghiandole surrenali, aiutando ad abbassare il cortisolo e bilanciare naturalmente gli ormoni, gli acidi grassi a catena media stimolano il metabolismo, aumentano l’energia, e favoriscono la perdita di peso. 
Anticancro: l’olio di cocco sembra proteggere contro il cancro e non favorisce il cancro. Ricerche sugli animali hanno dimostrato che quando gli animali sono alimentati con olio di cocco non sviluppano il cancro.
Effetti antinfiammatori: l’olio di cocco sembra avere effetti antinfiammatori. Negli ultimi 20 anni si è saputo che l’olio di cocco è stato utile per i pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn. L’olio di cocco sembra avere un effetto diretto nel sopprimere l’infiammazione e la riparazione dei tessuti, e può anche contribuire inibendo microrganismi intestinali nocivi che causano infiammazione cronica.
Gli acidi grassi a catena media contenuti nell’ olio di cocco sono facili da metabolizzare nel corpo, accellerano il metabolismo e sono utilizzati dal corpo per produrre energia invece di essere immagazzinati come grasso. 
Alzheimer: la malattia di Alzheimer è uno dei disturbi mentali più comuni in tutto il mondo, causa un calo di memoria e di apprendimento oltre ad una ridotta capacità funzionale. NIl consumo di olio di cocco, grazie al contenuto di acidi grassi a catena media (MCT), ha dimostrato di migliorare la funzionalità del cervello nei pazienti con malattia di Alzheimer.

Con affetto

Natalia

Categorie SALUTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close