Curcuma proprietà e benefici

Negli ultimi anni più di 6000 studi clinici hanno dimostrato che la curcuma è in assoluto la prima erba curativa del nostro secolo. Anche moltissimi esperti in salute e nutrizione concordano sul fatto che mangiare un po’ di curcuma ogni giorno, circa un cucchiaino o poco più, può aiutare il nostro organismo a combattere molte patologie e a conferire al corpo molteplici benefici.

I benefici della curcuma

La curcuma ha tanti benefici. Non è solo la medicina popolare a dirlo ma anche diverse ricerche scientifiche che hanno permesso appunto di approfondire tutto ciò che riguarda questa antica spezia indiana.

Il merito dei benefici è da attribuire alle numerose sostanze benefiche presenti all’interno di questa spezia, principalmente la curcumina.

I benefici della curcumina

La curcumina è così potente e benefica che agisce su tutti gli organi del nostro corpo. Alcuni dei suoi principali effettisono:

Le potenti ed efficaci proprietà della curcuma sono dovute dalla curcumina, il principio attivo contenuto nella curcuma. La curcumina fa sì che curcuma agisca come anti-infiammatorio, aiuti a combattere i radicali liberi e altri tipi di scorie e tossine presenti nel nostro corpo.

Per ottenere questi effetti è possibile assumere sia la radice fresca che essiccata. Tuttavia c’è da dire che occorre assumere grandi quantità di curcuma ogni giorno per ottenere questi effetti. A breve vediamo tutti i metodi di assunzione.

Un’altra cosa importante da sapere è che il nostro corpo non è in grado di assorbire la curcumina da sola, infatti quasi la totalità di curcumina ingerita, viene espulsa attraverso le feci e le urine, questo a causa della sua bassa biodisponibilità. Pertanto, è importante aggiungere un po’ di pepe nero alla curcuma, per aumentare l’assorbimento e rendere la curcumina biodisponibile.

Curcuma: come agisce sul nostro corpo

    1. Incrementa il funzionamento cerebrale

    1. La curcuma aiuta a mantenere il cervello sano e funzionante. I ricercatori hanno scoperto che la curcumina, il principale ingrediente bio-attivo presente nella curcuma, è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e legarsi direttamente con la placca. E’ stato dimostrato che ha un effetto positivo sulla funzione cognitiva in generale e può ritardare o addirittura invertire alcune malattie cerebrali, come l’Alzheimer e la demenza.

    1. Azione anti-infiammatoria e sollievo dal dolore

    1. La curcumina presente nella curcuma è un forte composto anti-infiammatorio che funziona meglio di molti farmaci anti-infiammatori attualmente disponibili. Contribuisce ad alleviare l’infiammazione causata da malattie infiammatorie intestinali, artrite, pancreatite e molte altre malattie. Come dicevo prima però occorre assumere grandi quantità di curcuma ogni giorno per consentire al corpo di assorbire una quantità giusta di curcumina

    1. Migliora la funzionalità cardiovascolare

    1. La curcumina è in grado di rimuovere l’accumulo di placche presenti nelle arterie e aiuta a prevenire la formazione di coaguli nel sangue. Aiuta il nostro intero sistema cardiovascolare e può efficacemente ridurre i livelli di colesterolo cattivo

    1. Migliora la digestione

    1. Grazie ai suoi potenti effetti anti-infiammatori, la curcumina è in grado di ridurre il gonfiore, i gas intestinali e altri problemi inerenti al tratto digerente. Inoltre stimola la cistifellea, per questo motivo le persone con malattie alla cistifellea devono evitare di assumere la curcuma su base giornaliera per evitare il rischio di eccessiva stimolazione.

Prendi l’abitudine di aggiungere un po’ di curcuma nei tuoi piatti, puoi insaporire le tue minestre, miscelarla ai tuoi frullati o aggiungerla alle tue verdure. 

Con affetto

Natalia

Evoluzione collettiva

Categorie Cura del corpo, NUTRIZIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close