Oli essenziali per i capelli fai da te

Non tutte lo sanno, ma alcuni dei rimedii più efficace  per curare il cuoio capelluto si possono tranquillamente produrre in casa. Se volete avere capelli più forti, lucidi e sani tutto quello che vi serve sono alcune materie prime facilmente comprabili in erboristeria o reperibili nel giardino. Ecco come realizzare alcuni:

Per realizzare un qualsiasi olio essenziale, tutto ciò che vi serve è dell’olio vegetale, d’oliva va bene ma anche di mandorla, e le erbe che potete procurarvi nel vostro giardino o in erboristeria. Le potrete usare singolarmente o mischiarle tra di loro.

Prima di tutto lavate in modo accurato le vostre erbe sotto l’acqua, poi asciugatele con dell’acqua assorbente e lasciatele riposare per 20 minuti.

Procuratevi dei barattoli da marmellata e sterilizzateli in acqua calda. Una volta fatto, versateci dentro circa 200 ml di olio vegetale.

A parte prendete le erbe e infilate il corrispettivo di una tazza in una busta per surgelati di plastica e chiudete. A questo punto, con l’aiuto di un pestacarne o un mattarello, schiacciate il sacchetto più volte con delicatezza. Quello che ci interessa è che gli oli essenziali contenuti nelle erbe escano.

Terminata questa operazione, versate il contenuto della busta nel vasetto con l’olio e lasciate riposare per alcuni giorni in un luogo asciutto e buio. Filtrate l’olio e dividetelo in tante piccole boccette pronte per l’uso.

Infine vediamo nel dettaglio alcuni oli essenziali facilmente realizzabili e ottimi per la cura dei capelli.

Olio essenziale per capelli al rosmarino
E’ un vero toccasana per i nostri capelli, previene la forfora, cura le dermatiti e rinvigorisce i capelli secchi e sfibrati.

Olio essenziale per capelli alla lavanda
L’olio essenziale alla lavanda ha proprietà rilassanti e lenitive, ecco perché è molto utile in caso di prurito. Inoltre dona un profumo ottimo ai nostri capelli.

Olio essenziale per capelli alla camomilla
La sua forte azione rilassante è ottima per un cuoio capelluto infiammato, ma si può usare anche dopo una lunga giornata di vento e sole.

Olio essenziale per capelli alla calendula
L’olio essenziale alla Calendula ha grandi proprietà nutritive, è quindi indicato per la cura dei capelli spenti e denutriti.

Con affetto

Natalia

Categorie NUTRIZIONE, SALUTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close