Le vacanze al mare non sono solo per il relax e il relax, ma anche perché l’acqua nel mare ha molti benefici per la tua salute fisica ed emotiva.

Talassoterapia, cioè talassoterapia E stata la prima volta scoperta dal padre della medicina, niente meno che il medico greco Ippocrate, che sapeva quindi che i bagni con acqua di mare sono utili per i disturbi ossei e altro ancora. Più tardi, nel 1769, il medico britannico Richard Russel pubblicò un documento scientifico che supportava e dimostrava l’efficacia dell’acqua dal mare nel trattare molti affetti.
Ecco cosa è utile la terapia con acqua di mare:
Candida genitale
Guarisce molto rapidamente se l’irrigazione vaginale (nelle donne) e le aree prepuzio-sontuose (negli uomini) con acqua di mare vengono fatte due o tre volte al giorno. L’acqua di mare è molto ricca di iodio, sale, in altre sostanze antifungine che bilanciano la flora genitale.
Malattia del piede d’atleta
I lunghi pediluvi nell’acqua marina e camminare a piedi nudi sulla sabbia spesso curano questa infezione che prolifera nell’ambiente anaerobico delle calzature.
acne
Tutto il magnesio nell’acqua di mare è anche responsabile dell’aspetto vellutato che una pelle ottiene dopo un bagno in mare. Il magnesio fornisce una migliore idratazione della pelle e riduce l’infiammazione della pelle. Il sale nell’acqua di mare ha un delicato effetto esfoliante sulla pelle, ma anche cicatrici se ci sono piccole ferite. Dopo la tua vacanza al mare, avrai probabilmente notato che la tua pelle è più morbida e glamour che mai, ma l’hai messa sui raggi. Bene, l’acqua di mare è responsabile della bellezza della tua pelle. L’acne è anche trattata con acqua salata dal mare, così tornerai dalle vacanze con una pelle senza imperfezioni.
L’aria di mare ha effetti benefici sui polmoni e sulle vie respiratorie
Non solo l’acqua di mare è benefica per il corpo. Gli specialisti affermano che l’aria marina è presente negli aerosol, nelle microparticelle di sodio, calcio, sali di magnesio che hanno effetti positivi sul tratto respiratorio, ma anche sull’immunità. L’inalazione di vapori di acqua di mare è benefica per la salute dei polmoni e la guarigione di malattie respiratorie come l’asma, la bronchite o la sinusite.
Stimola la circolazione sanguigna
Nuotare nel mare stimola la circolazione sanguigna, garantendo una migliore ossigenazione del corpo. Sopratutto per chi ha dei capillari su le gambe
Elimina lo stress e rilassa i muscoli
Il magnesio e il litio sono sostanze che abbondano nell’acqua di mare e hanno effetti calmanti, contribuendo a stabilizzare i livelli di serotonina nel cervello. Il bagno rilassa i muscoli e lo stress viene eliminato.
Gengivite, stomatite
Prendi 2 o 3 ore al giorno sciacquando la bocca con acqua di mare, che poi sputa in pieno (non ingoiare). Ha un potente effetto anti-infettivo e, inoltre, aiuta a riparare le epitelie danneggiate, essendo tra i pochi rimedi che hanno questa azione rigenerativa.
Altri vantaggi
Alcune malattie endocrine come l’ipertiroidismo.
Migliorare la qualità del sonno.
Migliorare le funzioni cardiache.
Miglioramento del metabolismo e, implicitamente, dimagrimento.
I componenti dell’acqua di mare (magnesio, potassio, calcio, vari solfati e sodio) vengono assorbiti nei pori e rivitalizzano il corpo affaticato.
L’acqua di mare è ricca di oligoelementi e minerali e pertanto ha un effetto benefico sui pazienti con osteoartrite.
Aiuta a curare le malattie del collo e delle corde vocali.