Timo, miele e limone-Ricetta per tosse, mal di gola o bronchite

Timo, miele e limone – Ricetta per tosse, mal di gola o bronchite
  Il timo è uno dei migliori rimedi disponibili per trattare i sintomi di un raffreddore. Ha potenti proprietà antimicrobiche, antisettiche e antiossidanti. A causa dei suoi effetti antispasmodici, il timo allevia gli spasmi muscolari e la tosse. La medicina tradizionale lo raccomanda in condizioni respiratorie, come tosse, mal di gola o bronchite.

Due studi preliminari hanno confermato che il timo può aiutare a curare la bronchite e la tosse. E la Commissione tedesca E. ha approvato l’uso di questa pianta nel trattamento di queste condizioni. Insieme a miele e limone, diventa una vera medicina fatta in casa per adulti e bambini. Il timo ha anche forti effetti energizzanti.

Ildegarda von Bingen ha affermato che chiunque beva una tazza di tè al timo al mattino invece del caffè ne avvertirà immediatamente gli effetti benefici: ristoro, benessere allo stomaco, eliminazione della tosse mattutina e benessere generale.

ricetta
• 1 mano di timo fresco o essiccato
• 175 g di miele
• mezzo limone
• 2 tazze d’acqua

preparazione

Lavare bene il limone e tagliarlo a fette. Metti le fette in un barattolo di vetro e copri le fette con miele. Trita i rametti di timo in un bollitore e versaci sopra l’acqua. Portare a ebollizione fino a quando non inizia a bollire, quindi ridurre il calore e lasciare sobbollire il timo fino a quando il liquido è a metà.

Quindi lascia raffreddare il tè e filtralo, rimuovendo i rametti e le foglie. Versa il tè nel barattolo, sopra i limoni e mescola bene con un cucchiaio. Metti il ​​coperchio e tieni il barattolo in frigorifero.

Dura fino a 1 mese. Le api da miele aiutano a macerare i limoni ed estrarre il succo.

Puoi consumare 1 cucchiaino più volte al giorno. Idealmente, dovresti consumarlo come tale. Se lo metti nel tè, l’alta temperatura distruggerà i nutrienti nel miele e nel limone.

Lo sciroppo è molto aromatico e piacevole da gustare, anche per i bambini (non meno di 2 anni). Non gettare fette di limone, mangiali come tali! Avvertenze Il ditale può aumentare il rischio di sanguinamento nelle persone che assumono farmaci per fluidificare il sangue (ad es. Aspirina, warfarin).

Inoltre, a causa di effetti simili agli estrogeni nel corpo, il timo dovrebbe essere evitato dalle persone che soffrono di malattie ormonali o sottoposti a trattamento con ormoni sintetici.

Con affetto Natalia ❤️ 15 marzo 2020

Categorie Cura del corpo, Fai da te, SALUTETag

Un pensiero riguardo “Timo, miele e limone-Ricetta per tosse, mal di gola o bronchite

  1. grazie per questa ricetta..non l’ho mai usato il timmo seppur nell’orto c’è l’ho da sempre…io uso al posto del timo la menta e lo zenzero miele e limone…
    sennò uso l’alloro con miele e limone… stamattina ho bevuto una tazza di Menta zenzero limone e miele

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close