Piante ed erbe benefiche per i polmoni e il sistema respiratorio

Io da quando sono piccola , ho avuto il piacere di curarmi di più con i rimedii naturali, hanno sempre funzionato, e visto che stiamo passando questo periodo di pandemia , ho pensato che chi come me usa i rimedii naturali , forse posso aiutare con i miei metodi ; per esempio io ogni mattina mangio uno spicchio di aglio che mi cura e tiene lontano i batteri, elimina le tossine del corpo e visto che fumo mi pulisce anche i polmoni, poi uso echinacea; è immunostimolante – l’echinacea rafforza il sistema immunitario e quindi combatte raffreddori, influenza e infezioni respiratorie
effetto antisettico, antibatterico e curativo – può essere utilizzato per malattie dermatologiche (eczema, herpes, acne), ma anche per il trattamento di ferite, punture di insetti, ferite o bolle infette
stimola il tratto digestivo – aumenta le secrezioni salivari e aiuta il processo di digestione. L’enterite può essere trattata con l’aiuto dell’echinacea
ruolo analgesico – a causa dell’effetto antidolorifico, l’echinacea può essere utilizzata per trattare i reumatismi
I suoi effetti anti-patogeni sono dovuti a una combinazione di componenti che includono flavonoidi, polisaccaridi, fenoli, alchilammidi e alcuni minerali come rame, potassio, iodio e ferro, insieme a vitamine A, E e C.

Un’ondata di infezioni virali e batteriche sta spazzando l’emisfero settentrionale e le persone hanno bisogno di più tempo per guarire da una vasta gamma di sintomi del sistema respiratorio.
I rimedi di erbe non solo aumentano la salute polmonare, ma possono curare le infezioni e persino ripristinare il danno polmonare.
Ecco alcune delle migliori erbe per la salute dei polmoni.

  1. Radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra / liquirizia)
    Il legno dolce è una delle piante più consumate al mondo. Nella medicina tradizionale cinese interviene in più formule da sola rispetto a qualsiasi altra pianta perché si ritiene che armonizzi le azioni di tutte le altre erbe. Il legno dolce è molto rilassante e ammorbidisce le membrane delle mucose del collo e soprattutto dei polmoni e dello stomaco e allo stesso tempo pulisce qualsiasi membrana mucosa che necessita del supporto del sistema immunitario. Riduce l’irritazione della gola e tuttavia ha un’azione espettorante. Le saponine (con un’azione simile ai detergenti) sono quelle che ammorbidiscono il catarro sul tratto respiratorio, in modo che il corpo possa espellere il muco.
    I composti di questa radice aiutano ad alleviare gli spasmi bronchiali e bloccano i radicali liberi nelle cellule, che causano infiammazione e contrazione delle vie aeree. I composti hanno anche effetti antibatterici e antivirali e aiutano a combattere i ceppi virali e batterici nel corpo, che possono causare infezioni polmonari.
    Le glicirrizine e i flavonoidi possono anche aiutare a prevenire la formazione di cellule tumorali polmonari, il che significa che possono anche prevenire il cancro polmonare.
  2. Podbalago (Tussilago farfara)
    L’equiseto è stato tradizionalmente utilizzato dai nativi americani per migliaia di anni per rafforzare i polmoni. Pulisce il muco in eccesso dai polmoni e dai bronchi. Allevia le mucose dei polmoni ed è stato dimostrato da vari risultati di ricerca per aiutare con asma, vari tipi di tosse, bronchite e altre condizioni polmonari. L’equiseto è disponibile in forma secca per il tè o come estratto alcolico noto come tintura.
  3. Il timo
    Il timo è molto forte nella lotta contro la congestione polmonare. Produce oli antisettici forti che sono classificati come antibiotici naturali e antifungini. Il timo è noto per uccidere l’acne meglio di costose creme anti-acne, gel e lozioni. Il tè al timo ha il potere di allontanare ed eliminare batteri e virus, quindi se l’infezione si basa sull’uno o sull’altro, il tè agirà contro di esso.
    Il timo è stato usato come rimedio per problemi polmonari fin dai tempi antichi ed è ampiamente usato oggi per prevenire e curare le infezioni del tratto respiratorio e la polmonite batterica infettiva.
  4. Origano
    Sebbene l’origano contenga vitamine e sostanze nutritive richieste dal sistema immunitario, i suoi principali benefici sono dovuti al contenuto di carvacrolo e acido rosmarino. Entrambi i composti sono decongestionanti naturali e riduttori di istamina che hanno benefici positivi diretti sul tratto respiratorio e sul passaggio nasale attraverso cui scorre l’aria. L’olio di origano combatte i batteri pericolosi dello Staphylococcus aureus meglio della maggior parte dei trattamenti antibiotici.
    L’origano ha così tanti benefici per la salute che dovrebbe esserci una bottiglia di olio di origano in qualsiasi armadietto dei medicinali.
  5. Lobelia
    Sapevi che se dai ai cavalli i lobi sono in grado di respirare più a fondo? I suoi benefici non si limitano ai cavalli. È stato usato come “asma” nella medicina popolare nelle montagne Apalasi. Lobelia, dopo alcuni rapporti, si ritiene sia uno dei rimedi naturali più preziosi disponibili.
    Gli estratti di Lobelia contengono lobelina, che ha mostrato effetti positivi nel trattamento di più cellule tumorali resistenti ai farmaci. Lobelia contiene un alcaloide noto come lobelina, che assottiglia il muco e rompe la congestione. Inoltre, lobelia stimola le ghiandole renali superiori a rilasciare epinefrina e, di conseguenza, rilassa le vie respiratorie e consente una respirazione più facile.
    Inoltre, poiché la lobelia aiuta a rilassare la muscolatura liscia, è inclusa in molti rimedi contro la tosse e il raffreddore. Lobelia dovrebbe far parte del protocollo di supporto respiratorio di tutti!
  6. Sea-grass / Oman (Inula campanum)
    Seagrass è stato usato dai nativi americani per molti anni per ripulire il muco in eccesso che influenza la funzione polmonare. È noto come agente antibatterico naturale per i polmoni, che aiuta a ridurre le infezioni, in particolare per le persone che sono inclini a infezioni polmonari come la bronchite.
    Gli erboristi raccomandano spesso un cucchiaino di pianta per una tazza di acqua bollente, bevuto tre volte al giorno per due o tre settimane, ma l’alga è disponibile anche come tintura per un uso più semplice. .
  7. Eucalyptus
    Originario dell’Australia, l’eucalipto non è solo per gli orsi koala! Gli aborigeni, i tedeschi e gli americani, lo usavano tutti per l’aroma fresco che promuove la salute respiratoria e allevia l’irritazione della gola. L’eucalipto è un ingrediente comune in caramelle / pillole e sciroppi per la tosse e la sua efficacia è dovuta a un composto chiamato cineola.
    La Cineola ha molti benefici: è un espettorante, può alleviare la tosse, combattere la congestione e lenire i passaggi del seno irritati. Come bonus, poiché l’eucalipto contiene antiossidanti, supporta il sistema immunitario durante un raffreddore o una malattia.
  8. Lumanarica (Verbascum sp.)
    Sia i fiori che le foglie della pianta vengono utilizzati per produrre un estratto che aiuta a rafforzare i polmoni. La candela viene utilizzata dagli erboristi per pulire il muco in eccesso dai polmoni, per pulire i bronchi e per ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie. Puoi preparare un tè da un cucchiaino di erbe essiccate a una tazza di acqua bollente. In alternativa, puoi prendere la tintura da questa pianta.
  9. Brânca (Lobaria pulmonaria)
    Brânca è un lichene che vive sugli alberi e in realtà sembra tessuto polmonare. Tuttavia, questo rimedio naturale non ha solo questo aspetto. Dal 1600, il ramo è stato utilizzato per proteggere la salute polmonare e respiratoria e eliminare la congestione. Le selezioni dei prodotti di crusca sono diverse, quindi dovresti cercare uno specialista in fitoterapia per guidarti. Il ramo contiene anche composti particolarmente efficaci contro gli organismi nocivi che incidono sulla salute respiratoria.
  10. Salvia
    Le foglie testurizzate di salvia emettono un forte aroma, che sale dagli olii essenziali di salvia. Questi olii sono la fonte di numerosi benefici del tè alla salvia per problemi polmonari e disturbi respiratori comuni. Il tè alla salvia è un trattamento tradizionale per mal di gola e tosse. Le proprietà dei ricchi aromi che derivano dagli oli di salvia, quelli di canfora, tujone, terpene e saliva possono essere messe in atto inalando i vapori del tè di salvia per scongiurare i disturbi polmonari e la sinusite. In alternativa, fai bollire una teiera forte e mettila in una ciotola o evaporatore.
  11. Menta
    La menta piperita e l’olio di menta piperita contengono mentolo, un ingrediente lenitivo noto per rilassare i muscoli lisci del tratto respiratorio e favorire la respirazione libera. La menta secca di solito contiene mentolo, mento, acetato di mentolo, mentofurano e cineolo. L’olio di menta piperita contiene anche piccole quantità di più composti aggiuntivi, tra cui limonene, pulegone, cariofilene e pinene. Insieme all’effetto antistaminico della menta, il mentolo è un fantastico decongestionante. Molte persone usano balsami per il torace terapeutici e altri inalatori contenenti mentolo per aiutare a ridurre la congestione. Inoltre, la menta è un antiossidante e combatte i parassiti.
  12. Foglie di banano (Musa paradisiaca)
    Le foglie sono state utilizzate per centinaia di anni per alleviare la tosse e lenire le mucose irritate. Molti dei loro componenti attivi mostrano proprietà antibatteriche e antimicrobiche, nonché antinfiammatori e antitossici. Gli studi clinici hanno scoperto che è favorevole per la tosse, il raffreddore e l’irritazione polmonare. La foglia di banana ha anche una proprietà aggiuntiva che potrebbe aiutare ad alleviare la tosse secca intensificando la produzione di muco nei polmoni.
    Molte delle piante di cui sopra possono essere adatte per combinazioni per effetti cumulativi. Tutte queste erbe sono disponibili in varie forme, come integratori alimentari, miscele di tisane e oli pronti. Puoi anche coltivare tu stesso le tue piante per assicurarti che siano biologiche e raccolte eticamente.

22-04-2020 Con affetto Natalia ❤️

Categorie Cura del corpo, Fai da te, SALUTETag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close