Cos’è l’energia femminile? 6 modi per essere più femminili

La maggior parte di noi probabilmente sa cosa significa essere in presenza di una persona con molta energia femminile. Ma cos’è esattamente questa energia e cosa significa veramente essere femminile?

Ecco cosa devi sapere sull’essere più femminile e su come riconnetterti a questa energia interiore.

Cos’è l’energia femminile?

L’energia femminile si riferisce a un insieme specifico di tratti, considerato l’opposto di quelli associati all’energia maschile. Il tuo lato maschile si esprime quando lavori per raggiungere un obiettivo, quando fai progressi, quando risolvi le cose e vai avanti. Il tuo lato femminile si esprime quando vivi nel presente, abbracci la tua energia creativa, balli, suoni e diventi consapevole del tuo bagaglio emotivo.

È importante menzionare a questo punto che questi tratti non sono o non dovrebbero essere associati al sesso di una persona. È vero, l’insieme di tratti che siamo venuti ad associare alla femminilità deriva dalle aspettative che eravamo soliti avere del comportamento delle donne nel corso della storia. Inoltre, i tratti associati alla mascolinità sono tratti che ci aspettavamo dagli uomini. Oggi, tuttavia, ogni uomo può avere una combinazione di questi tratti e non ce ne sono di specifici che sono inerenti a un genere o attesi e richiesti rispettivamente da uomini e donne.

Detto questo, le parole “femminile” e “maschile” possono aiutarci a descrivere due modi diversi, anche opposti, di essere.

Cosa mi fa sentire femminile

Sia l’energia femminile che quella maschile sono necessarie per sentirci completi. Certo, gli uomini sono generalmente incoraggiati a identificarsi maggiormente con la loro energia maschile, ma è importante per loro essere in grado di mostrare le proprie emozioni ed essere flessibili. (In effetti, ora è più importante che mai crescere ragazzi senza stereotipi di genere). Allo stesso modo, le donne sono incoraggiate a promuovere la loro energia femminile, ma è importante che sappiano quando essere chiari e concisi, quando assumere la guida e quando lottare per il progresso. Come ho detto sopra, è importante per tutti noi incanalare entrambe le nostre energie.

Ma perché così tante donne hanno perso il contatto con la loro energia femminile?

Nella nostra cultura, l’energia maschile – dal momento che riguarda il progresso e il progresso – tende ad essere considerata più “preziosa” dell’energia femminile. Per questo motivo, spesso finiamo per sentirci sbilanciati, sia individualmente che culturalmente. Quando sopravvalutiamo la mascolinità, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo lavorando e riposando molto poco, andando in vacanza e connettendoci con coloro che ci circondano. La sopravvalutazione della mascolinità ci rende anche dipendenti da cose – come telefoni o laptop – e ci concentriamo meno sulle esperienze – come il tempo trascorso nella natura o l’espressione del nostro lato creativo.

Quando sei troppo maschile e hai perso il contatto con la tua stessa femminilità, spesso desideri cose che non riesci a spiegare, ma di cui senti intuitivamente di aver bisogno. Desiderate il ringiovanimento, la spontaneità, le risorse emotive, la capacità di correre rischi. Fondamentalmente, brami la tua energia femminile!

Come essere più femminile

Riflettere

Molti di noi sono così impegnati che raramente ci prendiamo il tempo di ascoltare ciò che sta accadendo dentro di noi. Se ci concentriamo sempre solo sull’esterno, c’è uno scisma in noi. Perdiamo il contatto con chi siamo veramente.

Puoi facilmente cambiarlo. Tutto quello che devi fare è riconnetterti con te stesso. Un ottimo modo per farlo è quello di andare in terapia. Quando lavori con un terapista per esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni, pratichi praticamente dentro te stesso e porti alla luce le cose di cui hai bisogno, ma che hai represso.

15 libri sul potere femminile che ti ispireranno a conquistare il mondo

Iesi in natura

I luoghi possono essere caratterizzati come maschi o femmine, a seconda delle loro caratteristiche principali. Il femminile è l’energia e la forza della vita. Luoghi come la foresta, la giungla, i parchi e l’oceano abbondano di energia femminile naturale. Andateci quando vi sentite sbilanciati e avete bisogno di rivitalizzare.

Essere creativo

Il femminile è la forza creativa. Storicamente, la femminilità è stata associata alle donne perché possono creare la vita. Ma la creazione può assumere molte forme: espressione artistica, scrittura, danza, pittura o creazione di nuove idee. Pensa a ciò che vuoi creare. Tutto ciò che ti porta in questo stato creativo è considerato femminile.

Esprimi te stesso emotivamente

Se il maschile è definito dalla logica, il femminile è espresso dalle emozioni. Tutti abbiamo un lato emotivo, ma a molti di noi non è stato insegnato a capire le nostre emozioni. Se ciò che senti e il tuo comportamento ti confondono, non preoccuparti; puoi imparare a conoscerti e capirti meglio. Lo fai ascoltando ciò che senti e lavorando per migliorare la tua intelligenza emotiva. Quando inizi a capire cosa significa ogni emozione, inizierai automaticamente a sentirti meglio con te stesso e più completo.

Libera la tua anima. Pratiche di riconnessione con la tua energia femminile

Sfrutta la spontaneità e il gioco

Siamo onesti: non valutiamo la vacanza, la connessione, il relax o il riposo quanto dovremmo. Lavoriamo troppo (troppa energia maschile!), E quindi non viviamo le piccole gioie spontanee della vita.

Troppi di noi stanno aspettando la prossima vacanza per sentirsi rilassati. Non devi aspettare così tanto! Puoi fare mini-vacanze ogni giorno. Dai la priorità al riposo e ai momenti di relax. Leggi libri, ascolta musica, fai yoga e goditi semplicemente ogni momento. Quando non sei collegato continuamente, ti riconnetti con te stesso.

Forza te stesso a trasformare

Alcuni di noi pensano che l’energia femminile significhi essere più tranquilla e più giocosa, ma non è vero. L’energia femminile è coraggiosa – è la forza della trasformazione.

Se la tua vita non va come vorresti, la tua energia femminile ti spinge da dietro per fare un cambiamento. Anche se all’inizio questa trasformazione può spaventarti, devi sapere che è necessario. Dopotutto, cambiamo continuamente. Senza il forte movimento dell’energia femminile, stagnerei. E nessuno lo vuole.

È facile perdere il contatto con la tua energia femminile, ma, come hai notato, è una parte importante di noi e di chi siamo. Se ti senti sopraffatto, lavorato, frammentato o sfinito, hai un disperato bisogno della tua energia femminile, che ti ripristinerà, ti ispirerà, ti darà la gioia di vivere. Implementa queste pratiche e vedrai che la tua vita cambierà.

22 giugno 2020 Con affetto Natalia 💙

Categorie SVILUPPO PERSONALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close